Lunedì 11 giugno 2018 – SAN BARNABA, APOSTOLO MEMORIA

DALLA PAROLA DEL GIORNO

 

«Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino. Guarite gli infermi, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demòni.»

Mt 10, 7

 

Come vivere questa Parola?

Movimento: Gesù parla agli apostoli e li invita ad andare, a camminare per le strade. Gli apostoli si muovono e muovono la realtà che incontrano. Non passano con indifferenza, né inosservati. Il movimento del loro andare si intreccia con le parole nuove che annunciano e soprattutto con il movimento che, nei corpi di chi incontrano, produce guarigione e un passaggio visibile ed evidente dall’infermità alla dinamicità. I lebbrosi sono purificati, i morti resuscitano, i demoni scappano via. La salvezza passa, attraversa la realtà e la trasforma. Trasformazione che diventa conversione e ricostruzione nell’umanità, dell’immagine di Dio a cui è stata creata simile.

Signore, perdona se il volto delle nostre comunità, della nostra chiesa ha dimenticato i tuoi tratti e assomiglia più ad un monumento che nessuno più va a visitare.

La voce della Chiesa

“Qui inizia la nostra marcia di uomini e donne credenti, nasce ciò che Papa Francesco ci invita a essere Chiesa in uscita, Chiesa che non ha paura a contaminarsi ma si inserisce nella marcia faticosa dell’umanità intera”.

Mons. Galantino all’assemblea “Sulla Strada per Educare, Testimoniare, Trasmettere” degli scout d’Europa (4 giugno 2018)

Commento di Sr Silvia Biglietti FMA

silviabiglietti@libero.it

Casa di Preghiera San Biagio www.sanbiagio.org  info@sanbiagio.org