Non formiamo un’associazione né un movimento ma, provenendo da diverse realtà ecclesiali, col nostro “si” consapevole libero e lieto, desideriamo essere “sale”, “lievito” “luce”, là dove viviamo.
Ogni mese ci ritroviamo a “S. Biagio”, i più giovani il Primo weekend e i giovani adulti il TERZO weekend. Il nostro ritiro ha inizio il sabato sera e trova un largo spazio di tempo la domenica mattina (inizio ore 10)
Tutto è incentrato nell Lectio Divina, seguita da un tempo di “deserto” (incontro personale con la Parola di Dio) perché ognuno possa essere interpellato dalla Parola di Dio e, illuminato e sorretto dallo Spirito Santo, comprenda dove e come migliorare la qualità della vita specchiandosi nel Vangelo di Cristo.
Dopo il tempo di deserto da trascorrere in una delle cappelle o sul monte, ci si ritrova tutti insieme per dare risonanza di quanto della Parola di Dio ci ha colpito.
Chiaramente l’invito a parlare è esteso a tutti, ma con piena libertà parla chi vuole.

Durante il giorno chi vuole può incontrarsi con un sacerdote per il sacramento della Riconciliazione o per un colloquio.

Nel pomeriggio si conclude il ritiro partecipando alla Celebrazione Eucaristica.

Alcuni giovani, chiamati “GIOVANI DEL SI’” o Figli della Luce, rinnovano liberamente la Promessa di vita casta e sobria e il quotidiano contatto con la Parola di Dio.

Concludiamo la giornata con una danza sacra ritmata dal canto: “Jiubilate Deo omnis terra. Servite Domino in laetitia”.

download CARTA DI VITA 

carta-di-vita