DALLA PAROLA DEL GIORNO
«A ciascuno è data una manifestazione particolare dello Spirito
per il bene comune»
1Cor 12,7
Come vivere questa Parola?
Quel ciascuno è ognuno di noi, lei/lui tu ed io, nessuno escluso. In ognuno lo Spirito è come un fuoco che vuole riscaldare le persone intorno a noi attraverso dei modi che sono in armonia con la nostra storia, cultura, carattere etc. Bellezza interiore che si manifesta attraverso il nostro essere, nei modi più svariati. Se per paura, egoismo, pigrizia ed altro restiamo gelosamente chiusi in noi e nel nostro piccolo cerchio il mondo continuerà nelle sue logiche e ci specializzeremo in pettegolezzi, maldicenze, pessimismo e altro. Se attenuiamo il virus dell’egoismo, ben più grave del Covid, e usiamo questi doni per il bene comune diventiamo sale della terra (Mt 5,13) e sicuramente collaboriamo con il Signore affinché venga il Suo Regno edificando così la Chiesa.
Signore Gesù, aiutami a riconoscere come vuoi manifestarti attraverso di me per il bene di tutte le persone che conosco
La voce del Cardinale Carlo Maria Martini
“Non è facile parlare dello Spirito santo: è invisibile ed è dappertutto, pervade ogni cosa ed è al di là di ogni cosa. Tutto ciò che di bello e di positivo avviene nel mondo è opera sua, tutto ciò che di santo e di vero si fa e si dice nella Chiesa è opera sua. Ma per parlare di lui la cosa più facile è lasciar parlare lui, ascoltare il suo racconto.”
(Dalla lettera pastorale “Tre racconti dello Spirito” – Festa dei Santi Martiri Protaso e Gervaso – Milano 18 giugno 1997)