DALLA PAROLA DEL GIORNO
Gesù disse ai suoi discepoli:
«Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso! Ho un battesimo nel quale sarò battezzato, e come sono angosciato finché non sia compiuto!
Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione. D’ora innanzi, se in una famiglia vi sono cinque persone, saranno divisi tre contro due e due contro tre; si divideranno padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera».
Lc 12,49-53
Come vivere questa Parola?
Fuoco. Gesù dichiara di essere venuto a portare il fuoco sulla terra. Nel linguaggio biblico, il fuoco ha diversi significati:
*Il fuoco è legato al giudizio, all’ira e alla punizione divina. Vedi Deuteronomio 32:22.
*Il fuoco ha anche il significato di purificazione, come leggiamo in Isaia 6:5-7.
*La protezione di Dio, che è garantita quando si deve affrontare il fuoco. Isaia 43:2.
*Ma, soprattutto, il fuoco simboleggia la presenza di Dio: il roveto ardente che Mosè vide nel deserto (Esodo 3:2-5); la colonna di fuoco che accompagnò il cammino del popolo nel deserto di notte (Esodo 13:21-22).
*Il fuoco si riferisce anche alla parola di Dio. La Parola di Dio è un fuoco ardente. Geremia 20:9
I cuori dei discepoli ardevano mentre ascoltavano Gesù spiegare le Scritture: Luca 24:32
Gesù afferma di essere venuto a portare il fuoco sulla terra, un fuoco che purifica, che elimina le scorie per lasciare ciò che è veramente prezioso.
Battesimo. Il Battesimo «è il più bello e magnifico dei doni di Dio […] lo chiamiamo dono, grazia, unzione, illuminazione, veste di incorruttibilità , lavacro di rigenerazione, sigillo e tutte le cose più preziose che ci siano. Dono, perché è conferito a coloro che non contribuiscono nulla; grazia, perché è dato anche ai colpevoli; battesimo, perché il peccato è sepolto nell’acqua; unzione, perché è sacro e regale (tali sono coloro che sono unti); illuminazione, perché è luce splendente; veste, perché copre la nostra vergogna; lavacro, perché lava; sigillo, perché ci custodisce ed è il segno della sovranità di Dio» (San Gregorio Nazianzeno, Oratio 40,3-4).
Pace. Gesù porta la pace al mondo. È un tipo di pace diverso; non è la pace del conforto, dell’assenza di conflitto; è la pace che nasce da un cuore fiducioso, da un cuore riconciliato, da un cuore guarito e purificato. Gesù stesso è la nostra pace.
Divisione. Gesù vuole che siamo uno, ma annuncia che ci saranno conflitti, che ci saranno difficoltà , che proprio perché sono segni di contraddizione, divideranno la famiglia, alcuni a favore e altri contro. Gesù desidera l’unità , ma non esclude la divisione che nasce attorno al suo nome.
Vieni fuoco ardente, fuoco che riscalda, illumina, purifica, fuoco inviato da Gesù, vieni Spirito Santo, Spirito di Gesù, accendi nel cuore il fuoco dell’Amore. Amen
La voce del Catechismo della Chiesa Cattolica
La voce 696 Il fuoco. Mentre l’acqua significava la nascita e la fecondità della vita donata nello Spirito Santo, il fuoco simbolizza l’energia trasformante degli atti dello Spirito Santo. Il profeta Elia, che «sorse simile al fuoco» e la cui «parola bruciava come fiaccola» (Sir 48,1), con la sua preghiera attira il fuoco del cielo sul sacrificio del monte Carmelo,29 figura del fuoco dello Spirito Santo che trasforma ciò che tocca. Giovanni Battista, che cammina innanzi al Signore, è «con lo spirito e la forza di Elia» (Lc 1,17), annunzia Cristo come colui che «battezzerà in Spirito Santo e fuoco» (Lc 3,16), quello Spirito di cui Gesù dirà : «Sono venuto a portare il fuoco sulla terra; e come vorrei che fosse già acceso!» (Lc 12,49). È sotto la forma di «lingue come di fuoco» che lo Spirito Santo si posa sui discepoli il mattino di Pentecoste e li riempie di sé.30 La tradizione spirituale riterrà il simbolismo del fuoco come uno dei più espressivi dell’azione dello Spirito Santo:31 «Non spegnete lo Spirito» (1 Ts 5,19).
Â