DALLA PAROLA DEL GIORNO
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e alle prigioni, trascinandovi davanti a re e governatori, a causa del mio nome. Avrete allora occasione di dare testimonianza.
Mettetevi dunque in mente di non preparare prima la vostra difesa; io vi darò parola e sapienza, cosicché tutti i vostri avversari non potranno resistere né controbattere.
Sarete traditi perfino dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amici, e uccideranno alcuni di voi; sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto.
Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita».
Lc 21,12-19
Come vivere questa Parola?
Gesù non nasconde ai suoi discepoli la realtà di ciò che dovranno affrontare, ma offre loro alcune rassicurazioni e promesse che li aiuteranno a mantenere la fede salda. Annuncia chiaramente che i suoi discepoli saranno perseguitati a causa della loro fede in Lui. Saranno arrestati, trascinati davanti alle autorità e traditi persino dai loro cari.
Nonostante le persecuzioni, Gesù incoraggia i discepoli a vedere in queste prove un’opportunità per rendere testimonianza al Vangelo. Davanti alle difficoltà, potranno testimoniare la loro fede e diffondere il messaggio di Cristo. Li esorta a non preoccuparsi di preparare la loro difesa in anticipo, poiché Lui stesso darà loro sapienza e parole. Questa è una promessa di presenza e di assistenza divina. Gesù garantisce che, nonostante l’apparente fragilità umana, i suoi discepoli saranno sostenuti e guidati dallo Spirito Santo, così che nessuno potrà opporsi alla loro testimonianza.
Gesù conclude con un messaggio di speranza: ” Ma nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto”. Non significa che i discepoli saranno risparmiati dalle difficoltà o dalla morte fisica, ma che Dio li custodirà e li condurrà alla salvezza finale. La perseveranza nella fede, infatti, sarà ciò che permetterà loro di “salvare la loro vita” in senso spirituale.
Il vangelo d’oggi è un invito alla perseveranza e alla fiducia nelle prove. Gesù ci chiede di rimanere saldi nella fede, sapendo che, nonostante le difficoltà e le opposizioni, Dio non ci abbandona e ci dona il coraggio di testimoniare il Suo amore, anche a costo di perdere qualcosa di caro.
Signore, insegnami a perseverare ogni giorno, perché nella fedeltà a Te trovo la mia vera vita.
La voce di un papa
“In ogni epoca, la Chiesa ha conosciuto e conoscerà la persecuzione, ma in ogni tempo i fedeli hanno potuto sperimentare la presenza del Cristo che non li abbandona. La sua forza è nella promessa: ‘Nemmeno un capello del vostro capo perirà”.