DALLA PAROLA DEL GIORNO
«Ebbene, io vi dico: chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto.
Quale padre tra voi, se il figlio gli chiede un pesce, gli darà una serpe al posto del pesce? O se gli chiede un uovo, gli darà uno scorpione? Se voi dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro del cielo darà lo Spirito Santo a quelli che glielo chiedono!».
Lc 11,9-13
Come vivere questa Parola?
Anche oggi il vangelo ci invita a metterci di fronte alla qualità della nostra vita.
Qualsiasi persona, al momento del pericolo, o trovandosi in una situazione di grande o forte difficoltà, grida, chiede aiuto e si rivolge a un essere superiore a Dio, forse in qualche modo riesce a percepire la sua creaturalità, lascia uscire il bisogno che ha dentro di essere ascoltato, aiutato da qualcuno, quindi percepisce la sua fragilità. Ma perché ci rivolgiamo a Dio solo nei momenti di difficoltà? È nel movimento ordinario della vita, è proprio lì che Gesù ci chiede di entrare in relazione con Dio nella nostra preghiera: «chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto». Chiedere, cercare, bussare sono movimenti dinamici di chi prende la vita sul serio. Si parla molto di qualità della vita! Ma la qualità della vita a cui ci porta il vangelo è quella di cercarne il senso, per questo è importante pregare e chiedere il dono dello Spirito Santo. Lo Spirito ci aiuterà a trovare il proprio posto nel mondo, la nostra vocazione.
Nella mia preghiera, Invoco lo Spirito Santo, chiedo la Sua luce, sia Lui a guidarmi nella ricerca di senso, mi guidi dove bussare per camminare nella mia vita affidandomi a Dio e crescendo nel rapporto con Lui e con i fratelli.
La voce di un Santo
“O Spirito Santo anima dell’anima mia, in te solo posso esclamare: Abbà, Padre. Sei tu, o Spirito di Dio, che mi rendi capace di chiedere e mi suggerisci che cosa chiedere. O Spirito d’amore, suscita in me il desiderio di camminare con Dio: solo tu lo puoi suscitare”.