IL SOGNO INDICA LA STRADA…
QUALCUNO VEDE PIÙ LONTANO!
I Percorsi di Luce sono una delle proposte della Casa di preghiera San Biagio delle Figlie di Maria Ausiliatrice aperta ai giovani, suddivisa in vari momenti dove al centro di ogni incontro il faro di luce è la parola di Dio che parla al cuore di ognuno seguita poi da un cineforum: IL SOGNO DI SALOMONE (1 Re 3,4-14) è stato il centro della meditazione di questi due giorni accompagnata dalla ricchezza di spunti di riflessione umana, personale e spirituale del film “LA SOCIETÀ DELLA NEVE” (Regia di Juan Antonio Bayona,Spagna 2023).
Gli appuntamenti del percorso propongono ogni volta un tema differente partendo proprio dal SOGNO, tema guida di quest’anno!
Un viaggio interiore alla scoperta del nostro “io” più profondo e all’approfondimento e la conoscenza di Dio e della nostra relazione con Lui, per riportarla nella concretezza della nostra vita di ogni giorno compiendo piccoli passi che ci aiutino a realizzare in pienezza il disegno che ha su di noi.
Le giornate sono inoltre ricche di momenti di convivialità vissuti in totale stile salesiano, in fraternità, comunione e famiglia.
Il sabato dopo la cena non può mancare il momento giochi e divertimento per tutti quanti noi con balli e canti che accompagnati dalla stravaganza, fanno da sfondo al nostro stare insieme.
La domenica dopo la condivisione e le risonanze conclusive del weekend a coronamento dei due giorni il momento più importante, la celebrazione eucaristica dove portiamo al Signore il nostro grazie insieme a sogni e speranze e ad alle nuove consapevolezze ed esperienze acquisite durante i giorni trascorsi.
Si abbassano i toni, torna il silenzio contornato di natura, mentre gli ultimi raggi del sole illuminano lo straordinario panorama che mi circonda qui a San Biagio dove si è appena concluso il weekend dei PERCORSI DI LUCE.
Il mio cuore è colmo di pace e gratitudine, scorgo gli sguardi degli ultimi ragazzi rimasti che salutano prima di rientrare nella quotidianità delle loro case, chi ai propri studi, chi al proprio lavoro, chi ai proprio doveri di ogni giorno… sono occhi pieni di luce!
Ragazzi come me, in cammino, che hanno scelto di dire “SI” all’amore e alla vita anche quando costa fatica, anche quando bisogna andare oltre se stessi per accogliere ed amare l’altro, per camminare insieme in un’unica direzione, in cordata verso l’obiettivo; consapevoli che ogni viaggio dentro se stessi condiviso con Dio e con gli altri porta sempre ad una nuova resurrezione.
Ripenso ai momenti vissuti, alle storie di ognuno, ai cuori che si arrendo all’amore abbattendo ogni resistenza… perché all’amore vero, puro, autentico, non si può resistere… perché insieme è più facile, perché non siamo soli, perché è la mano tesa di chi ci sta’ di fronte a rendere questi momenti unici ed irripetibili… perché insieme nella donazione vicendevole si sperimenta già qui ed ora, nel presente, l’umano che si interseca col divino. Donarsi gratuitamente nell’ascolto e nella condivisione, nella semplicità dei piccoli gesti, come in una presenza silente… è questo che fa’ di persone che si riuniscono, un gruppo, una famiglia! Si, questa è l’atmosfera e l’esperienza che porto stretta nel cuore di questo weekend di luce, dove ogni vita è un dono prezioso, ogni gesto, ogni parola, grande ricchezza!
Grazie ragazzi, alla prossima!
-Valentina Nigro-