DALLA PAROLA DEL GIORNO
«Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto. Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre».
Gv 14,7-9a
Come vivere questa Parola?
Ecco l’anelito profondo di ogni uomo: «di te ha detto il mio cuore: “cercate il suo volto”»(Sl 27,8), Vedere Dio! Nel vedere Dio, nel cercare il Suo volto troviamo la nostra verità, perché siamo fatti a sua immagine e somiglianza: vedere lui è diventare noi stessi! E Gesù ci dice che guardando lui vediamo il Padre, perché lui vive nel Padre e dice le parole del Padre e compie quello che Padre compie! Gesù ha appena finito di lavare i piedi ai suoi discepoli: ecco il volto del Padre ed ecco la nostra verità! “fin da ora lo conoscete e lo avete veduto” (v.7): nella misura in cui la nostra vita diventerà con Gesù “amore che si fa servizio” grande crescerà in noi la conoscenza del Padre e ritroveremo la verità di noi stessi.
Padre fonte dell’Amore trasformaci in te!
La voce di Papa Francesco
Soltanto il Figlio conosce Il Padre: Gesù conosce il Padre. E così quando Filippo è andato da Gesù e ha detto: “mostraci il Padre”», il Signore gli risponde: «Filippo, chi vede me, vede il Padre». Difatti è tanta l’unione fra loro: lui è l’imago del Padre; è la vicinanza della tenerezza del Padre a noi. Il Padre si avvicina a noi in Gesù e lui ci fa conoscere il Padre; ci fa conoscere la sua vita interiore. Ma il Padre a chi dà questa grazia?La risposta la dà Gesù stesso, come riporta Luca nel suo Vangelo: «Ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli».
(OMELIA, CAPPELLA DI CASA SANTA MARTA, Martedì 2 dicembre 2014)