DALLA PAROLA DEL GIORNO
Disse Gesù ai suoi discepoli:
«Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore.
Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena».
Gv 15,9-11
Come vivere questa Parola?
Siamo al vertice della rivelazione del Dio amore. Gesù ci dice che il Padre ama il Figlio da sempre, ancora prima della creazione del mondo, e lo ama di un amore unico e totale, ma non solo l’amore è tra il Padre e il Figlio, questo stesso amore è quello che il Figlio ha per noi, suoi fratelli. Questo amore, è la vita di Dio, è il principio di tutto, ed è donato a noi così da farci entrare nell’amore trinitario. A noi la libertà di rimanere in questo amore. Gesù ci suggerisce: “Rimani, per essere pienamente nella gioia, pienamente te stesso “: è vero, chi si sente amato, non può che avere la vita piena di gioia, perché piena di significato! Inoltre Gesù ci suggerisce anche come fare a rimanere in questo amore, in questa gioia: amando, cioè vivendo il suo comandamento: l’amore ai fratelli!
Padre fonte dell’Amore trasformaci in te!
La voce di Papa Francesco
“Dunque, questa Parola del Signore ci chiama ad amarci gli uni gli altri, anche se non sempre ci capiamo, non sempre andiamo d’accordo… ma è proprio lì che si vede l’amore cristiano. Un amore che si manifesta anche se ci sono differenze di opinione o di carattere, ma l’amore è più grande di queste differenze! E’ questo l’amore che ci ha insegnato Gesù. E’ un amore nuovo perché rinnovato da Gesù e dal suo Spirito. E’ un amore redento, liberato dall’egoismo. Un amore che dona al nostro cuore la gioia, come dice Gesù stesso: «Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena» (v.11)”.
(REGINA COELI , Domenica, 10 maggio 2015)