Gesù diceva [alla folla]: «Viene forse la lampada per essere messa sotto il moggio o sotto il letto? O non invece per essere messa sul candelabro? Non vi è infatti nulla di segreto che non debba essere manifestato e nulla di nascosto che non debba essere messo in luce. Se uno ha orecchi per ascoltare, ascolti!».
Diceva loro: «Fate attenzione a quello che ascoltate. Con la misura con la quale misurate sarà misurato a voi; anzi, vi sarà dato di più. Perché a chi ha, sarà dato; ma a chi non ha, sarà tolto anche quello che ha».
Mc 4,21-25
Come vivere questa Parola?
“Con la misura con la quale misurate sarà misurato a voi”. Di quale misura parliamo?
La misura dell’Amore! Dunque, con quale misura io misuro gli altri? Con quale misura io misuro me stesso? È una misura generosa, piena di amore o di basso livello perché piena di egoismo?
Questo è l’invito di Gesù. Abbiamo stili e modi diversi di misurare noi stessi, gli altri, le cose: con lo stesso metro sarà misurato a noi.
“La vera misura dell’amore è amare senza misura.” (Sant’Agostino) “Fate tutto per amore e niente per forza” (S. Francesco di Sales). “Nel mondo le persone possono apparire diverse o avere una religione, un’istruzione o una posizione diverse, ma sono tutte uguali. Sono persone da amare, hanno tutte fame d’amore. Nel mondo si porta la pace con l’amore, E non con la forza.” (Madre Teresa)
E potremmo andare avanti: i Santi ce l’hanno detto in mille modi, soprattutto con la testimonianza e il dono della vita. In un tempo in cui le relazioni sono spesso guidate dal compromesso, gli incontri e gli abbracci gesti sono evitati o addirittura vietati, in un tempo in cui è meglio chiudersi in casa che uscire verso l’altro, siamo chiamati a vivere la sfida più grande: dire al mondo l’Amore.
La parabola del Buon Samaritano finisce con l’esortazione chiara: “Va’ e anche tu fa lo stesso!”. Il nostro modello è Gesù. Dunque, non ci resta che iniziare: ama come Gesù, ama tu per primo!
Signore, insegnami ad amare! È questa la preghiera di oggi che mi aiuterà ad avvicinarmi a chi mi vive accanto con uno sguardo amorevole, consapevole che “l’amore comincia in casa” (Madre Teresa)
La voce di un Santo
“Tu impari a parlare parlando, a studiare studiando, a correre correndo, a lavorare lavorando; e allo stesso modo, impari ad amare amando. Tutti quelli che pensano di imparare in qualsiasi altro modo stanno ingannando sé stessi.”