È concluso presso la Scuola di iconografia di San Biagio il corso di iconografia per principianti. Il corso proponeva l’esperienza della realizzazione o meglio della scrittura di un’immagine Sacra utilizzando l’antica tecnica bizantina.
La scuola di iconografia non è solo una scuola di tecnica iconografica ma è soprattutto una scuola di spiritualità, in cui si fà esperienza condivisa dell’incontro con il Signore in cui l’istruzione principale è l’ascolto della Parola con l’apporto di ciascuno, ossia del proprio vissuto cristiano. È un incontro tra noi e l’Immagine Sacra che si vuole riprodurre, nel nostro caso il volto di Gesù. Per questo motivo non è necessario saper dipingere ma è importante avere un cuore predisposto ad accogliere lo Spirito perché sarà lui a guidarci nella scrittura dell’icona. Scriveva S.Giovanni Paolo II in occasione del XII centenario del concilio di Nicea “ciò che da una parte è espresso dall’inchiostro e dalla carta, dall’altra, nell’icona, è espressa dai diversi colori e da altri materiali”.
Quella vissuta a San Biagio è stata un’esperienza bellissima e ciò è stato possibile da un ambiente accogliente e familiare. Grazie in primis a Sr.Anne e Maurita che ci hanno guidato passo passo nella realizzazione dell’icona, a Sr. Vilma e tutte le Suore della casa che ci hanno accolto con spirito fraterno, a tutti i corsisti con cui è stato possibile condividere l’esperienza.
Antonio.