DALLA PAROLA DEL GIORNO
Disse Gesù ai suoi discepoli:
«Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio.
Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi. Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, viene l’ora in cui chiunque vi ucciderà crederà di rendere culto a Dio. E faranno ciò, perché non hanno conosciuto né il Padre né me. Ma vi ho detto queste cose affinché, quando verrà la loro ora, ve ne ricordiate,
perché io ve l’ho detto».
Gv 15,26-16,4a
Come vivere questa Parola?
Oggi Gesù prepara i suoi discepoli al momento della separazione. Non li lascia soli, promette il Paraclito, lo Spirito della verità, che procede dal Padre. Lo Spirito avrà la missione di testimoniare Gesù, e anche i discepoli saranno chiamati a testimoniare, perché hanno camminato con Lui fin dall’inizio.
Questo brano ci invita a riflettere sul dono dello Spirito Santo come guida e consolatore nelle prove. Gesù non nasconde le difficoltà che i suoi seguaci dovranno affrontare: persecuzioni, rifiuto, incomprensioni. Ma incita loro a non temere, perché lo Spirito sarà con loro, li sosterrà, li aiuterà a discernere la verità.
Quante volte anche noi, oggi, ci troviamo in contesti dove la fede è messa alla prova. In quei momenti, ricordiamo le parole di Gesù: non siamo soli. Lo Spirito Santo ci rende capaci di testimoniare la nostra fede con coraggio e umiltà, nonostante le difficoltà.
Chiediamo, allo Spirito di renderci testimoni autentici, di darci la forza di non scandalizzarci della croce, ma di abbracciarla con amore, sapendo che essa è via alla resurrezione.
Spirito Santo, Consolatore e Verità, vieni nel mio cuore. Sostienimi nella prova, guidami nella verità, e rendimi testimone fedele del Vangelo.
La voce di un teologo e martire luterano
“La verità non ha bisogno di propaganda. La verità è come una luce: brilla anche se nessuno la difende.”