Dalla Parola del giorno
Allora si fece avanti e disse: «Signore, non t’importa nulla che mia sorella mi abbia lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti». Ma il Signore le rispose: «Marta, Marta, tu ti affanni e ti agiti per molte cose, ma di una cosa sola c’è bisogno. Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta».
Lc 10, 40b-41
Come vivere questa Parola?
Non neghiamolo, quando leggiamo questo brano del Vangelo non capiamo fino in fondo perché Gesù sgridi Marta, una donna generosa, impegnata, attenta agli altri, disponibile.
Marta è quello che noi pensiamo debba essere un “Cristiano in uscita”, una persona capace di accorgersi dei bisogni degli altri e di rimboccarsi le maniche per dare risposte concrete, una donna che vive e testimonia fino in fondo la sua fede.
Tutti noi, in fondo, vorremmo essere come Marta, avere la sua energia, la sua fede, il suo sguardo, il suo altruismo…e quando Gesù la sgrida ci sentiamo colpiti anche noi: dove ha sbagliato? Dove abbiamo sbagliato?
Ma no, Gesù non riprende la sua generosità e la sua intraprendenza, ma il suo affanno nel fare il bene, perché sembra quasi che lei dia più importanza al servizio in sé che a chi viene servito, che sposti lo sguardo dalla finalità da realizzare alle modalità da utilizzare, che sottolinei più il fare qualcosa di buono che essere qualcuno di buono.
E Gesù ci ricorda che tutto quello che facciamo non lo dobbiamo fare per il nostro bisogno di fare ma per amore, solo per amore …e questa è la parte migliore.
Signore, aiutaci a vivere l’amore vero verso gli altri, l’amore che non giudica, non sparla, non condanna e non prova gelosia per nessuno, l’amore che ci rende liberi e disponibili verso tutti.
La voce di un Padre della Chiesa
“Crediamo forse che fu biasimato il servizio di Marta, tutta occupata nelle incombenze richieste dall’ospitalità dato che aveva accolto come ospite il Signore? Come poteva essere biasimata lei che s’era rallegrata nell’accogliere un ospite così elevato? Che dice dunque il Signore a Marta? Maria si è scelta la parte migliore. Tu hai scelto la parte che non è cattiva, ma lei ha scelto quella migliore. Ascolta perché è migliore: perché nessuno gliela porterà via. A te sarà portato via un giorno il peso della necessità, mentre eterna è la dolcezza della verità”.
(Sant’Agostino – Discorso 104)