DALLA PAROLA DEL GIORNO
Avete udito che vi ho detto: “Vado e tornerò da voi”. Se mi amaste, vi rallegrereste che io vado al Padre, perché il Padre è più grande di me. Ve l’ho detto ora, prima che avvenga, perché, quando avverrà, voi crediate».
Gv 14,28-29
Come vivere questa Parola?
Gesù sa che quello che vivranno i suoi amici sarà duro e con attenzione e affetto li anticipa perché possano credere al di là dello sconvolgimento che vivranno. Credere la Croce come compimento dell’Amore sarà difficilissimo: non ce la faranno! Solo quando Gesù nel suo andare al Padre ritornerà facendoli dimora Sua e del Padre, allora ricorderanno e avranno la forza di testimoniare e di morire per Lui. Anche a noi Gesù dice: “Ve l’ho detto ora, prima che avvenga, perché, quando avverrà, voi crediate.” Crediate che io sono con voi sempre! Dentro ogni nostra fatica Lui c’è, è vicino a noi, dimora in noi. Non siamo soli! Lui ce l’ha detto!
Padre fonte dell’Amore trasformaci in te!
La voce di Papa Francesco
“Con la promessa di rimanere con noi sino alla fine dei tempi, Gesù inaugura lo stile della sua presenza nel mondo come Risorto. Gesù è presente nel mondo ma con un altro stile, lo stile del Risorto, cioè una presenza che si rivela nella Parola, nei Sacramenti, nell’azione costante e interiore dello Spirito Santo”.
(REGINA COELI Domenica, 24 maggio 2020)