DALLA PAROLA DEL GIORNO
«Invece, mentre tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà».
Mt 6, 3-4
Come vivere questa Parola?
Nell’epoca del “esisti solo se appari”, “tutto quello che fai è vero solo se è sui social”, “sei qualcuno se hai dei follower”, “per valere devi essere un influencer”, Gesù ci chiede di vivere nell’umiltà e nel silenzio, facendo conoscere solo a Lui il bene che facciamo.
Ed è questo il motivo per cui, come dice un saggio “fa più rumore un albero che cade di un’intera foresta che cresce”. Perché di bene ce n’è tanto, ma non fa rumore.
Come Simona che da sola, ha fatto crescere i suoi figli educandoli al rispetto e alla bontà. Come Said che ha perso la vita in mare per salvare due bambini che stavano annegando tra le onde.
Come Mattia che a dodici anni aiuta il papà ancora giovane ma colpito da un’alzheimer precoce e molto invalidante
Come Matilde che nonostante un marito violento e cattivo non si è chiusa in se stessa ma è stata sempre generosa con tutti quelli che avevano bisogno di lei
E il Padre ricompenserà con generosità Simona, Said, Mattia, Matilde e tutti gli altri…
Signore, aiutami a non farmi condizionare dal giudizio degli altri e dalla loro approvazione, ma insegnami a cercare solo in Te la mia ricompensa.
La voce di Papa Francesco
Quando facciamo qualcosa di bene, a volte siamo tentati di essere apprezzati e di avere una ricompensa: la gloria umana. Ma si tratta di una ricompensa falsa perché ci proietta verso quello che gli altri pensano di noi.
Gesù ci chiede di fare il bene perché è bene. Ci chiede di sentirci sempre sotto lo sguardo del Padre celeste e di vivere in rapporto a Lui, non in rapporto al giudizio degli altri.
Vivere alla presenza del Padre è una gioia molto più profonda di una gloria mondana.
(Audiomessaggio per l’iniziativa “KEEPLENT” – 10 febbraio 2016)