DALLA PAROLA DEL GIORNO
Gesù disse ai suoi discepoli:
«Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento».
Mt 5,17
Come vivere questa Parola?
La legge comanda ciò che fa crescere la vita e vieta ciò che la diminuisce. La legge propone, indica e si impone dall’esterno: fa vedere il bene, l’attuazione del bene e denuncia le trasgressioni, condannandone il male. Ma la legge non salva nessuno. Gesù porterà a compimento la legge e coloro che richiamarono alla legge. Porta a compimento perché apre le vie del cuore. Lui si fa uomo e darà corpo alla legge e ai profeti e ci riempirà del Suo Spirito. Lui è il fine della legge e dei profeti, vive infatti la Parola data a Mosè e richiamata dai profeti: è il Figlio che compie la Volontà del Padre. Il Figlio compie la volontà del Padre amando i fratelli: la legge così prende vita! L’amore che Gesù ci dona, trasformerà la legge esteriore in bisogno, che parte dal cuore. Ecco il compimento: l’amore!
O Spirito di Dio, rendici capaci di non vivere il rapporto con Dio regolato da norme, ma sospinto dall’amore!
La voce di un presbitero musicista
Non siamo noi a dover giudicare l’osservanza di questi precetti, ma spetta a noi farci compagni amorosi dei nostri fratelli nel cammino comune, affinché la Legge dell’amore si compia nell’Amore di Cristo che splende nella comunione della sua Chiesa.
(Marco Frisina Sui sentieri della Parola, 7 settembre 2008)