DALLA PAROLA DEL GIORNO
Disse Gesù ai suoi discepoli:
«Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso.
Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future.
Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».
Gv 16,12-15
Come vivere questa Parola?
“Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la veritá.” Queste parole rivelano la delicatezza e la pazienza di Gesù: sa che i suoi discepoli non sono ancora pronti per comprendere tutto. È un invito anche per noi a non forzare il cammino della fede, ma a lasciarci guidare passo dopo passo dallo Spirito Santo.
Lo Spirito della verità non impone, ma accompagna. Ci rivela gradualmente il volto di Dio, ci illumina nei momenti di dubbio, e ci insegna a vedere oltre le apparenze. Non parla da sé, dice Gesù, ma prende da Lui e ce lo annuncia. È un mistero di comunione: tra il Padre, il Figlio e lo Spirito, e noi siamo chiamati a partecipare a questa comunione d’amore.
In un tempo in cui la verità sembra relativa o manipolabile, questo vangelo ci ricorda che c’è una Verità che non inganna: è Cristo stesso, e lo Spirito ce lo fa conoscere, interiorizzare e vivere.
Spirito Santo, guida i miei passi nella verità. Apri il mio cuore per accogliere ciò che oggi posso comprendere, e dammi la pazienza di attendere ciò che ancora non posso portare. Conducimi verso la pienezza della verità che è Cristo, e fa’ che la mia vita dia gloria al Padre, come Gesù ci ha insegnato.
La voce di una santa
“Chi cerca la verità, consapevolmente o inconsapevolmente, cerca Dio.”