DALLA PAROLA DEL GIORNO
«Fratelli, la parola di Dio è viva, efficace e più tagliente di ogni spada a doppio taglio; essa penetra fino al punto di divisione dell’anima e dello spirito, fino alle giunture e alle midolla, e discerne i sentimenti e i pensieri del cuore. Non vi è creatura che possa nascondersi davanti a Dio, ma tutto è nudo e scoperto agli occhi di colui al quale noi dobbiamo rendere conto.
Dunque, poiché abbiamo un sommo sacerdote grande, che è passato attraverso i cieli, Gesù il Figlio di Dio, manteniamo ferma la professione della fede. Infatti non abbiamo un sommo sacerdote che non sappia prendere parte alle nostre debolezze: egli stesso è stato messo alla prova in ogni cosa come noi, escluso il peccato.
Accostiamoci dunque con piena fiducia al trono della grazia per ricevere misericordia e trovare grazia, così da essere aiutati al momento opportuno».
Eb 4,12-16
Come vivere questa Parola?
Ci chiama l’attenzione la immagine della “spada a doppio taglio.” È evidente che è incisiva questa immagine per farci capire la forza e la profondità della Parola di Dio. La Parola penetra fino in fondo alle profondità del nostro cuore, del nostro essere. La Parola di Dio “è viva” e “discerne i sentimenti e i pensieri del cuore”. Nel cammino della nostra vita cristiana è fondamentale che la Parola di Dio abbia un posto insostituibile. Lo dicono i salmisti tra cui nel salmo 118,14 “Lampada ai miei passi è la tua Parola, luce sul mio cammino”. L’incontro con la Parola di Dio nutre la mia vita di fede, mi avvicina alla conoscenza del Cristo e mi dà luce per camminare nelle sue vie. Le parole di S. Paolo rafforzano in noi la certezza che la Parola è Vita in noi e fanno luce su un’altra realtà: lo sguardo Dio su di noi. Infatti la lettura finisce con un invito ad accostarci “con piena fiducia al trono della grazia per ricevere misericordia e trovare grazia, così da essere aiutati al momento opportuno”. Quindi siamo invitati a ”mantenere ferma la professione della fede”, ad accostarci alla Parola di Dio e ai sacramenti.
Signore Gesù, risveglia in me la sete della tua Parola e il desiderio di frequentare i sacramenti.
La voce del Papa
“La nostra fede non ha al centro soltanto un libro, ma una storia di salvezza e soprattutto una Persona, Gesù Cristo, Parola di Dio fatta carne.”
(Discorso del Santo Padre Francesco ai Membri della Pontificia Commissione Biblica, venerdì, 12 aprile 2013)