DALLA PAROLA DEL GIORNO
«Perciò io vi dico: non preoccupatevi per la vostra vita, di quello che mangerete o berrete, né per il vostro corpo, di quello che indosserete; la vita non vale forse più del cibo e il corpo più del vestito? Cercate invece, anzitutto, il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta».
Mt 6,25.33
Come vivere questa Parola?
Quanto ci affanniamo ogni giorno per il lavoro, la famiglia, la casa, gli amici, ed è giusto farlo, perché questa è la nostra vita.
Ma quante volte la nostra attenzione si rivolge solo a ciò che è futile, inutile, inconsistente.
Gesù ci richiama all’essenziale, a ciò che serve veramente per vivere perché riempie il cuore e la vita. Gesù ci richiama all’essenziale che è Lui.
Cerchiamo Lui e saremo felici, perché Lui è capace di dare risposte alla nostra ricerca di senso, di consolare il nostro cuore stanco e intristito, di dare speranza alla nostra esistenza annoiata e senza sprazzi di entusiasmo.
Cerchiamo Lui e riavremo la gioia che abbiamo persa, i sogni che abbiamo cancellato, i desideri che abbiamo dimenticato.
Cerchiamo Lui e il nostro cuore non sarà più appesantito da sofferenze e dolori.
Cerchiamo Lui!
Signore, insegnaci a cercare solo Te perché Tu sei la risposta alle nostre attese e ai nostri bisogni.
La voce di un sacerdote
“Cercate prima di tutto il Regno di Dio e queste cose vi saranno date in più. Non è moralista il Vangelo… Libera dai piccoli desideri, per desiderare di più e meglio, per cercare ciò che fa volare, ciò che fa fiorire e ti mette in armonia con tutto ciò che vive. Insegna un rapporto fiducioso e libero con se stessi, con il corpo, con il denaro, con gli altri, con le più piccole creature e con Dio.
Cercate il regno, occupatevi della vita interiore, delle relazioni, del cuore; cercate pace per voi e per gli altri, giustizia per voi e per gli altri, amore per voi e per gli altri.
Meno cose e più cuore! E troverete libertà e volo”.
(Padre Ermes Ronchi – Avvenire 24 febbraio 2011)