DALLA PAROLA DEL GIORNO
«Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria madre di Clèopa e Maria di Màgdala. Gesù allora, vedendo la madre e accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: “Donna, ecco tuo figlio!”.
Poi disse al discepolo: “Ecco tua madre!”. E da quell’ora il discepolo l’accolse con sé».
Gv 19,25-27
Come vivere questa Parola?
Sarebbe bello riuscire a vivere con la certezza della presenza di nostra madre Maria Vergine sempre accanto a noi. Don Bosco lo sapeva così tanto da poterla veder camminare, da ricevere le sue parole nei suoi sogni e nel suo cuore. Diciamole quanto la amiamo con il rosario: anche se pregato distrattamente è un qualcosa di formidabile per stare uniti al Cielo, a Dio… e alla sua dolcissima madre. Chiediamole che ci stringa al cuore, andiamo a chiedere e piangere da lei… e sappiamoci custoditi e protetti sotto il suo manto, come ci ha promesso!
Al pensier di Dio presente,
fa’ che il labbro, il cuor, la mente,
di virtù seguan la via,
o gran Vergine Maria.
(san Giovanni Bosco)
La voce di San Giovanni Bosco
Il titolo di «Aiuto dei cristiani» attribuito all’augusta Madre del Salvatore non è cosa nuova nella Chiesa di Gesù Cristo, ma in questi ultimi tempi si è cominciato a proclamarlo per la beata Vergine per un motivo tutto particolare. Non si tratta tanto d’invocare Maria per interessi privati, ma per i gravissimi e imminenti pericoli che possono minacciare i fedeli. Oggi è la stessa Chiesa cattolica che è assalita: è assalita nelle sue funzioni, nelle sacre sue istituzioni, nel suo Capo, nella sua dottrina, nella sua disciplina; è assalita come Chiesa cattolica, come centro della verità, come maestra di tutti i fedeli. La santa Vergine ci aiuti a vivere attaccati alla dottrina e alla fede, di cui è capo il romano Pontefice vicario di Gesù Cristo, e ci ottenga la grazia di perseverare nel santo divino servizio in terra, per poterla poi un giorno raggiungere nel regno della gloria in cielo.
(Giovanni Bosco, Meraviglie della Madre di Dio)