DALLA PAROLA DEL GIORNO
Disse Gesù ai suoi discepoli:
«Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici.
Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamati amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l’ho fatto conoscere a voi».
Gv 15,12-15
Come vivere questa Parola?
L’amore con cui Gesù ci ha amato è l’amore che lui ci ha mostrato sulla Croce. Questa è la misura dell’amore reciproco: il dare la vita! Questa è la sorgente del nostro amore verso gli altri e anche la forza del nostro volere il bene; e questo bene lo potremmo vivere solo e soltanto se ci lasciamo amare da Lui, perché uno può amare come e se è amato, il resto è volontarismo. Gesù ha imparato ad amare dal Padre, noi lo impariamo restando in Gesù. Imparando ad amare da lui, rimarremo in lui e vivremo della sua amicizia nella libertà di figli amati.
Padre fonte dell’Amore trasformaci in te!
La voce di Papa Francesco
“In questo modo, Gesù ci mostra la strada per seguirlo, la strada dell’amore. Il suo comandamento non è un semplice precetto, che rimane sempre qualcosa di astratto o di esteriore rispetto alla vita. Il comandamento di Cristo è nuovo perché Lui per primo lo ha realizzato, gli ha dato carne, e così la legge dell’amore è scritta una volta per sempre nel cuore dell’uomo (cfr Ger 31,33). E come è scritta? E’ scritta con il fuoco dello Spirito Santo. E con questo stesso Spirito, che Gesù ci dona, possiamo camminare anche noi su questa strada!”
(REGINA COELI , Domenica, 10 maggio 2015)