DALLA PAROLA DEL GIORNO
Disse Gesù ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via». Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me».
Gv 14,1-6
Come vivere questa Parola?
Gesù invita i suoi a non lasciarsi turbare, a mantenere la fede in Dio e in lui, promettendo una dimora eterna nella casa del Padre. Questa promessa di un “posto” preparato per loro rassicura i discepoli circa il loro futuro e la loro destinazione definitiva, anche in momenti di difficoltà e incertezza.Il dialogo con Tommaso mette in luce la comprensione dei discepoli riguardo alla destinazione di Gesù e alla sua natura. La risposta di Gesù, “Io sono la via, la verità e la vita”, rivela la sua identità unica e insostituibile: egli è la via che conduce al Padre, la verità rivelata da Dio e la fonte di vita eterna. Nessuno può accedere a Dio se non attraverso Gesù, sottolineando la sua centralità nella salvezza e nel rapporto con Dio.
Gesù Cristo, testimone fedele, primogenito dei morti, tu ci hai amati e hai lavato i nostri peccati nel tuo sangue. (Cf. Ap 1,5)
La voce di Papa Franscesco
“Cari fratelli e sorelle, il Signore ci chiama ad essere testimoni della sua misericordia e della sua pace nel mondo. Non lasciamoci scoraggiare dalle sfide, ma apriamo il cuore alla speranza e all’amore. Ricordiamoci che ogni persona è preziosa agli occhi di Dio e che il nostro impegno deve essere quello di costruire un mondo più giusto, fraterno e solidale. Andiamo avanti con fede, umiltà e coraggio, sapendo che non siamo soli: il Signore cammina con noi e ci dà la forza di affrontare ogni difficoltà. Che la nostra testimonianza possa portare luce e speranza a tutti, e che possiamo sempre trovare nel Signore la forza per continuare il nostro cammino.”