DALLA PAROLA DEL GIORNO
In quel tempo, Gesù, entrato nel tempio, si mise a scacciare quelli che vendevano, dicendo loro: «Sta scritto: “La mia casa sarà casa di preghiera”. Voi invece ne avete fatto un covo di ladri»
Ogni giorno insegnava nel tempio. I capi dei sacerdoti e gli scribi cercavano di farlo morire e così anche i capi del popolo; ma non sapevano che cosa fare, perché tutto il popolo pendeva dalle sue labbra nell’ascoltarlo.
Lc 19,45-48
Come vivere questa Parola?
Anche nella piccola Casa di preghiera di San Biagio, oggi risuona fortemente la Parola: “La mia casa sarà una casa di preghiera”. Ma di quale casa parliamo?
Se è importante creare le condizioni perché un luogo sia favorevole all’incontro con Dio, lo è ancor di più crearle per il nostro cuore. Il nostro cuore è quella casa di preghiera che va custodita nel silenzio, liberata da piccoli o grandi affanni e pesantezze, affinché possa accogliere la Parola che genera vita. A nulla servirebbe un ambiente esterno silenzioso e raccolto se il nostro cuore fosse pieno di rumore e abitato da cose inutili. È proprio lì, nel profondo del nostro intimo, che abita la Vita. Allora, nell’arco della giornata, posso andare quando voglio nella mia casa di preghiera: incontrare Lui, relazionarmi con Lui, lasciarmi da Lui rinnovare per affrontare il mio quotidiano con la sua forza e la sua luce.
È quell’imparare a vivere alla presenza di Dio costantemente che ci insegnano i nostri Santi.
Oggi, nella mia pausa contemplativa, entro nella mia casa di preghiera e ripeto l’espressione del salmo 118 “Lampada ai miei passi è la Tua Parola”.
Signore, aiutami a nutrimi e ad assimilare costantemente la Tua Parola di Vita. Fa’ che la Parola stessa sciolga le mie rigidità e trasformi ciò che ancora in me è ostile al cambiamento per essere sempre più espressione del Tuo Amore.
La voce di un Santo
“Questo pensiero (della presenza di Dio) ci deve accompagnare in ogni tempo, in ogni luogo, in ogni azione. (Don Bosco, Memorie Biografiche XIII,427.9).
Commento di Sr Vilma Colombo FMA
direttricesanbiagio12@gmail.com