DALLA PAROLA DEL GIORNO
«Il terzo giorno vi fu una festa di nozze a Cana di Galilea e c’era la madre di Gesù. Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli. Venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: “Non hanno vino”. E Gesù le rispose: “Donna, che vuoi da me? Non è ancora giunta la mia ora”. Sua madre disse ai servitori: “Qualsiasi cosa vi dica, fatela”. Vi erano là sei anfore di pietra per la purificazione rituale dei Giudei, contenenti ciascuna da ottanta a centoventi litri. E Gesù disse loro: “Riempite d’acqua le anfore”; e le riempirono fino all’orlo. Disse loro di nuovo: “Ora prendetene e portatene a colui che dirige il banchetto”. Ed essi gliene portarono. Come ebbe assaggiato l’acqua diventata vino, colui che dirigeva il banchetto – il quale non sapeva da dove venisse, ma lo sapevano i servitori che avevano preso l’acqua – chiamò lo sposo e gli disse: “Tutti mettono in tavola il vino buono all’inizio e, quando si è già bevuto molto, quello meno buono. Tu invece hai tenuto da parte il vino buono finora”. Questo, a Cana di Galilea, fu l’inizio dei segni compiuti da Gesù; egli manifestò la sua gloria e i suoi discepoli credettero in lui».
Gv 2, 1-11
Come vivere questa Parola?
Oggi come Famiglia Salesiana celebriamo la solennità di Maria Ausiliatrice e, con il permesso di chi non fa parte di questa bella famiglia, mi permetto di commentare il vangelo corrispondente. Maria alle nozze di Cana, è l’Ausiliatrice per eccellenza, la sua figura discreta, attenta, si accorge con il suo intuito femminile che il vino è finito. Qualcosa di molto delicato in una festa che durava più di una settimana; Ha trovato il modo di rimediare alla situazione senza essere nota, senza voler prendere il premio più grande, ha parlato a suo Figlio: non hanno vino. Senza pressioni condusse i servi a fare ciò che Gesù dirá loro. Due sue frasi: “non hanno più vino” e “fate quello che Lui vi dirà”, hanno anticipato l’ora di Gesù, hanno permesso che si realizzasse il primo segno e Lei si è mostrata un aiuto efficace e potente.
Nella Famiglia Salesiana, le Figlie di Maria Ausiliatrice sono oggi chiamate ad essere ausiliatrici con l’Ausiliatrice. Don Bosco ha voluto che fossimo monumento vivente della sua gratitudine a Maria. Aiutateci a ringraziare per questo immenso onore e a chiedere umilmente a Maria che continui a inviare pietre vive a sostegno di questo monumento di ringraziamento, per prolungare nel tempo il grazie di Don Bosco e per poter aiutare i bambini e i giovani ad avvicinarsi a Gesù.
O Maria, Vergine potente,
Tu grande illustre presidio della Chiesa;
Tu aiuto meraviglioso dei Cristiani;
Tu terribile come esercito schierato a battaglia;
Tu sola hai distrutto ogni eresia in tutto il mondo;
Tu nelle angustie, nelle lotte, nelle strettezze difendici dal nemico
e nell’ora della morte accogli l’anima nostra in Paradiso! Amen (Preghiera composta da don Bosco)
La voce dei due santi fondatori
“Abbiate grande fiducia in Maria Ausiliatrice e vedrete cosa sono i miracoli”. Per don Bosco, la devozione all’Ausiliatrice nacque nel 1862, quando il salesiano don Giovanni Cagliero scriveva: “La Madonna vuole che La onoriamo sotto il titolo di Maria Ausiliatrice”; e aggiungeva: “I tempi corrono così tristi che abbiamo proprio bisogno che la Vergine Santissima ci aiuti a conservare la Fede cristiana”. Da lì iniziò il culto a Maria Ausiliatrice di cui S. Giovanni Bosco, appunto, fu il più grande devoto e propagatore. Il grande sacerdote, apostolo della gioventù, fece costruire, nel 1868, la basilica di Maria Ausiliatrice nella cittadella salesiana di Valdocco, vicino Torino. Non aveva denaro, don Bosco, eppure la chiesa fu edificata in soli tre anni. (San Juan Bosco)
“Abbiate grande confidenza nella Madonna. Ella vi aiuterà in tutte le vostre cose” (Lettera 20,3)
“Chi mai ha confidato invano nella Madonna?… Su, su Maria, coraggio¡… Domani incomincia la novena di María Ausiliatrice…;canta le lodi della Madre tua nella passione del Signore (Cronistoria III, 392)
(Santa Maria Domenica Mazzarello)
Commento di Sr Teresita Verhelst Solano FMA
tereverso2017@gmail.com