DALLA PAROLA DEL GIORNO
«Nel rotolo del libro su di me è scritto
di fare la tua volontà:
mio Dio, questo io desidero;
la tua legge è nel mio intimo».
Sl 39 (40), 8-9 Salmo Responsoriale
Come vivere questa Parola?
Se la Madonna non avesse vissuto questi versetti non avrebbe detto «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola» come riportato nel Vangelo di oggi (cfr Luca 1,38). Questo è il suo insegnamento, fare la volontà di Dio in armonia con la sua legge è dentro di noi. Purtroppo in noi c’è anche la legge del più forte, dell’homo homini lupus, che viene alimentata e alimenta l’orgoglio, l’invidia, la superbia altro ancora e tutto ciò che ne deriva. La legge di Dio che ci invita all’umiltà, all’amore ecc. spesso fa fatica a emergere in noi particolarmente quando siamo immersi in contesti contrari, ma è pur sempre nel nostro intimo. Il desiderio di fare la sua volontà non resta nelle pie intenzioni ma diventa sempre più operativa se ogni giorno facciamo il possibile per entrare nel silenzio della nostra stanza, ascoltarlo leggendo e interiorizzando la sua parola (cfr. Matteo 6,6).
Al tuo cuore immacolato, o Maria, raccomandiamo l’intero genere umano. Portalo alla conoscenza dell’unico e vero Salvatore Gesù Cristo, allontana da esso i flagelli provocati dal peccato, dona al mondo intero la pace nella verità, nella giustizia, nella libertà e nell’amore. (San Paolo VI)
La voce di un Santo Papa
“Vergine immacolata, predestinata da Dio su ogni altra creatura come avvocata di grazia e modello di santità per il suo popolo, guida tu i suoi figli nella peregrinazione della fede, rendendoli sempre più obbedienti e fedeli alla parola di Dio”.