DALLA PAROLA DEL GIORNODisse Gesù ai suoi discepoli:
Disse Gesù a Tommaso: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto».
Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta».
Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: Mostraci il Padre?
Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere. Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse».
Gv 14,6-11
Come vivere questa Parola?
Nella predicazione tante volte Gesù fa presente la sua unione con il Padre e la sua missione, la sua opera che è proprio quella di farci conoscere Dio come Padre. Già a Tommaso Gesù aveva ribadito questo compito di rivelare il Padre e da questo poter averne una conoscenza sicura: “fin da ora lo conoscete e lo avete veduto” (14,7) Filippo chiede allora a Gesù di mostrare loro il Padre. E Gesù con pazienza ridice quello che a Tommaso aveva appena detto: “Chi ha visto me, ha visto il Padre” (14.9). Sottolinea poi nuovamente l’unione intima con il Padre, l’immanenza reciproca tra il Padre e il Figlio, da portarlo a dire che conoscere e vedere il Padre equivale a credere che Lui è nel Padre e il Padre è in Lui. Il loro amore reciproco li fa uno dimora dell’altro. Il Figlio è Parola del Padre, è il Verbo di Dio e la sua parola dà ciò che dice, perché è ciò che dice.
Aiutaci Gesù ad entrare in questa relazione d’Amore! O Spirito Santo riempici con la Tua presenza!
La voce di Papa Francesco
“Il Padre sempre è stato presente nella vita di Gesù, e Gesù ne parlava. Gesù pregava il Padre. E tante volte, parlava del Padre che ha cura di noi, come ha cura degli uccelli, dei gigli del campo… Il Padre. E quando i discepoli gli chiesero di imparare a pregare, Gesù insegnò a pregare il Padre: «Padre nostro» (Mt 6,9). Sempre va [si rivolge] al Padre. Ma in questo passo è molto forte; e anche è come se aprisse le porte della onnipotenza della preghiera. “Perché io sono con il Padre: voi chiedete e io farò tutto. Ma perché il Padre lo farà con me” (cfr Gv 14,11). Questa fiducia nel Padre, fiducia nel Padre che è capace di fare tutto. “
(MEDITAZIONE MATTUTINA NELLA CAPPELLA DELLA DOMUS SANCTAE MARTHAE 10 maggio 2020)