DALLA PAROLA DEL GIORNO
«In quel momento si avvicinarono a Gesù alcuni farisei a dirgli: «Parti e vattene via di qui, perché Erode ti vuole uccidere».
Egli rispose loro: «Andate a dire a quella volpe: “Ecco, io scaccio demòni e compio guarigioni oggi e domani; e il terzo giorno la mia opera è compiuta. Però è necessario che oggi, domani e il giorno seguente io prosegua nel cammino, perché non è possibile che un profeta muoia fuori di Gerusalemme”.
Gerusalemme, Gerusalemme, tu che uccidi i profeti e lapidi quelli che sono stati mandati a te: quante volte ho voluto raccogliere i tuoi figli, come una chioccia i suoi pulcini sotto le ali, e voi non avete voluto! Ecco, la vostra casa è abbandonata a voi! Vi dico infatti che non mi vedrete, finché verrà il tempo in cui direte: “Benedetto colui che viene nel nome del Signore!”»
Lc 13,31-35
Come vivere questa Parola?
Sentirsi profondamente accettato e amato senza condizioni è la forza più grande della vita. Ma umanamente e nelle varie circostanze è facile imbattersi anche nel rifiuto o nell’indifferenza nei nostri riguardi, magari anche tra i familiari. Se ci appoggiamo umanamente solo sulla accettazione e approvazione da parte degli altri, non andiamo molto lontano, perché ci sentiremo debilitati ogni giorno di più. La forza più grande della vita ci viene solo se facciamo veramente esperienza che Dio è per noi e nulla può separarci dall’amore di Cristo. E allora nulla può toglierci la forza di Dio che ci portiamo dentro. Gesù non teme di risultare un personaggio scomodo secondo le autorità religiose e politiche del suo tempo. Egli cammina per la sua strada, quella che conduce a Gerusalemme, per sacrificare la sua vita per la redenzione e salvezza di tutta l’umanità, sulla stessa linea di tutti i profeti. Gerusalemme non lo comprenderà e favorirà la sua uccisione, innescando così anche la sua rovina. Il che significa che solo chi si regge sulla forza di Dio ha garanzie di futuro.
Poggiarsi unicamente sulle sicurezze umane è solo un trabocchetto insidioso che prima o poi crolla sotto i nostri piedi e ci fa precipitare in rovina. Preghiamo per trovare il luogo della nostra sicurezza in Dio.
O Signore, mi rivolgo a Te in cerca di forza e di coraggio. Nei momenti di difficoltà ti chiedo di sostenermi con la tua presenza potente. Fa’ che possa affrontare le varie sfide dell’esistenza con determinazione e con grande fiducia in Te, ricordando che ogni ostacolo è un’opportunità per crescere. Donami la forza interiore per superare le incertezze e le paure e per affrontare la vita con resilienza. Te lo chiediamo per lo stesso Cristo nostro Signore. Amen.
La voce di un Santo Papa
“La fede e la ragione sono come le due ali con le quali lo spirito umano s’innalza verso la contemplazione della verità.”