Lectio Divina
Viaggio nella Parola, alla ricerca dell’Assoluto
La Lectio Divina è una delle attività svolte più frequentemente dalle persone che raggiungono San Biagio. È una pratica di meditazione delle Sacre Scritture che caratterizza questo luogo fin dalle origini, adottata in continuità con la tradizione monastica della Valle dell’Aniene.
A San Biagio la Lectio Divina è rivolta a qualsiasi fascia d’età e prevede un approccio specifico. È un percorso che muove dalla solitudine del deserto alla risonanza del collettivo con cui si condivide questo viaggio spirituale, con la guida di una persona esperta.
La Lectio inizia con un momento di raccoglimento necessario per raggiungere uno stato d’animo ricettivo e aperto all’ascolto. Quindi la preghiera introduce la lettura di un brano delle Sacre Scritture. Segue la meditatio, ovvero il deserto, fase in cui ciascuno può rileggere e meditare la Parola in solitudine. La Lectio si conclude con la condivisione: durante la collatio ogni partecipante ha la possibilità di descrivere il modo in cui la Parola di Dio ha parlato al suo cuore.
La Lectio Divina è un approccio millenario che pone l’uomo e la donna in ascolto profondo di Dio e dei fratelli, e orienta l’agire quotidiano con la consapevolezza necessaria per vivere nella grazia e nella pace.