DALLA PAROLA DEL GIORNO

Alleluia, alleluia.

«Io sono la luce del mondo, dice il Signore;

chi segue me avrà la luce della vita»

Alleluia.

 Gv 8,12

Come vivere questa Parola?

Oggi, nel versetto alleluiatico della liturgia del giorno, Gesù ci dà una delle definizioni di Sé stesso: «Io sono la Luce del mondo» (Gv 8,12). La persona di Gesù, la Sua dottrina, i Suoi esempi di vita sono luce che illumina tutta la nostra esistenza, sia nelle ore favorevoli come in quelle della sofferenza o contraddizione.

Cosa vuol dire “la luce”? Provate ad immaginare una vita senza luce, muoversi in un bosco di notte senza torcia. Oppure provate a muovervi in una città col black out completo! Ecco questa è la luce esteriore che permette all’uomo di orientarsi, di non perdersi, di sapere dov’è, da dove viene, dove va, di avere relazioni con le cose e le persone: è importante la luce, non solo perché senza luce non c’è vita, ma anche se c’è vita, senza luce, la vita diventa invivibile.

Non c’è solo la luce che ti fa vedere le cose, c’è la luce interiore che ti fa sapere chi sei, da dove vieni e dove vai, ti fa conoscere la tua verità, ti fa entrare in una relazione di verità con gli altri. La luce della vita è il senso della vita. Una vita senza luce, senza senso, senza un principio, senza un fine che sia l’amore è una vita nelle tenebre, è una vita nella schiavitù, è una vita nella morte. Tutti conosciamo questo buio interiore. Gesù è luce perché è il Figlio che conosce il Padre. La luce dell’esistenza è conoscere l’amore con cui siamo amati, da dove veniamo. La nostra identità è l’amore con cui siamo amati, ciò che ci fa figli, ci fa esistere.

Non solo Dio è luce, noi siamo a sua immagine e somiglianza e siamo chiamati a riflettere a viso scoperto questa luce, perché il figlio ha la stessa natura del Padre, quindi siamo chiamati a diventare come lui luce.

Tu sei la Luce che illumina ogni oscurità. Ti chiedo di aprire i miei occhi e il mio cuore, perché io possa accogliere il tuo calore e la tua verità. Rendimi una piccola fiamma del tuo Amore, un riflesso della tua presenza per chiunque mi incontri. Aiutami a essere luce per chi è nelle tenebre, sostegno per chi è stanco e conforto per chi è nel dolore

La voce di un Papa

«Per tutti coloro che all’inizio ascoltarono Gesù, al pari che per noi, il simbolo della luce evoca il desiderio di verità e la sete di arrivare alla pienezza della conoscenza che sono impressi nel più intimo di ogni essere umano»

(San Giovanni Paolo II)

                                                     

                                                                                                          

  Commento di Sr Vilma Colombo FMA     

direttricesanbiagio12@gmail.com  

 

 

 

 

 

 

 

 

  

                                                                     

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookie per il suo corretto funzionamento. I dati registrati attraverso i cookie vengono utilizzati al solo scopo statistico. Se vuoi avere maggiori informazioni sull'uso dei cookie clicca qui.

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi